Caricamento in corso
×

Primavera in Musica per la Corale S. Lucia di Jesi

Primavera in Musica per la Corale S. Lucia di Jesi

Come di consueto ha dato inizio a questi impegni musicali il tradizionale concerto tenuto presso la chiesa di San Giuseppe domenica 17 marzo per festeggiare il Santo; il numeroso e partecipe pubblico ha ascoltato un programma con brani sacri, sia a cappella che accompagnati al pianoforte da Alessia Mortaloni. Il popoloso quartiere di San Giuseppe di Jesi è tornato festoso, dopo le restrizioni degli scorsi anni, a partecipare in massa alla “camminada di San Giuseppe”, al concerto e alla messa animata dalla stessa corale.

Programma totalmente differente per il concerto tenuto presso la chiesa di San Marco il 14 aprile: Ave Verum e Laudate dominum di Mozart e Cantique de Jean Racine e Requiem di Fauré. Tante persone di Jesi e della Vallesina hanno accolto l’invito della Corale Santa Lucia a prendere parte al “Concerto per San Marco”, evento organizzato con il patrocinio del Comune di Jesi a favore della raccolta fondi “una mano al nostro San Marco”. L’evento è stato voluto dalla Corale per contribuire alla proposta dell’amministrazione comunale di preparare un progetto per il restauro ed è stata l’occasione per tanti di ammirarne la bellezza della struttura e degli affreschi che l’assessora alla partecipazione Loretta Fabrizi ha aiutato a comprendere. Il presidente della Corale Daniele Rossetti, a nome di tutti i coristi e le coriste, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, Beatrice Testadiferro che ha presentato, sr Alma e le sorelle carmelitane, le ditte sponsor e i tanti presenti che hanno espresso apprezzamento per l’esibizione e per l’impegno verso la comunità. Il pubblico, numeroso e generoso, ha salutato con lunghi e calorosi applausi l’esecuzione della corale Santa Lucia, dei solisti Maria Elisabetta Santarelli e Andrea Pistolesi, della pianista Alessia Mortaloni e della direttrice Giorgia Pesaresi. Il mese successivo nuovo programma e location, la corale e la direttrice Pesaresi si sono esibite al Palio di San Floriano l’11 e il 12 maggio. Concerti itineranti di brani di musica antica eseguiti a cappella per le vie di Jesi. Pubblico ed esecutori divertiti e contenti. Ultimo impegno primaverile, la partecipazione alla rassegna tenuta presso la chiesa di San Pietro Martire di Varano domenica 26 maggio con programma di musiche a cappella.

Altri impegni aspettano la corale nell’immediato futuro, il 15 giugno a San Lorenzo in Campo alla 16^ Rassegna Corale Laurentina, manifestazione di “Pesaro 2024” Capitale Italiana della Cultura e il 22 giugno organizzerà a Jesi, nella chiesa di San Nicolò “CORINSIEME”, concerto della corale Santa Lucia e del coro polifonico città di Ciampino. Quest’ultimo evento è inserito nelle manifestazioni per la Festa della Musica “La prima orchestra siamo noi”, promosse dalla FENIARCO.
 

Commento all'articolo